top of page
Cerca
  • ducciotrentino

Lo sport come rimedio per bambini che si annoiano facilmente

Oggi i bambini si annoiano molto più facilmente rispetto al passato, sono pieni di giochi di ogni tipo ma sembra non interessargli molto. Vogliono essere sempre stimolati ma la verità è che basterebbe davvero poco per attirare la loro attenzione. Infatti la noia è data proprio dalla mancanza di stimoli, una volta i nostri genitori ci buttavano in giardino e passavamo le giornate fuori all’aria aperta, bastava davvero poco per divertirci.





Purtroppo il problema di oggi è che i bambini hanno troppo a loro disposizione e questo limita la loro immaginazione, non devono neanche impegnarsi più di tanto per possedere il gioco che sembra piacergli molto. Forse il nesso sta proprio nel semplice fatto che avendo tutto a loro disposizione non si devono neanche sforzare di ingegnarsi più di tanto, stancandosi dopo qualche ora del loro gioco che sembrava essere il preferito. I bambini oggi hanno bisogno di altri tipi di stimoli, avrebbero bisogno di essere un contesto in cui devono poter usare la loro creatività e fantasia, e il compito dei genitori sta proprio in quello di dare libertà al piccolo di andare alla ricerca scoprire e avventurarsi perché di sicuro è la cosa che sanno fare meglio e che piace infinitamente ai bambini.


Quindi pochi giochi e tanta tanta fantasia sono le modalità attraverso le quali possiamo aiutare nostro figlio a diventare più intraprendente e attivo. Di certo ci sono anche moltissime attività che possiamo proporre, tra cui lo sport, fondamentale nella crescita di un bambino, non solo a livello fisico ma anche intellettuale, un modo con cui il piccolo impara ad affrontare la vita, ad aguzzare l’ingegno per trovare soluzioni nuove ai problemi. Relazionarsi agli altri e fare nuove amicizie, imparare a rispettare le regole e accrescere la sicurezza in se stesso.




Esistono a tale proposito tantissime discipline che possono davvero fare la differenza come per esempio le arti marziali, ultimamente molto gettonate a dire il vero, soprattutto per i più piccoli. Come il judo e il karate, sia per bambini che per bambine, uno sport davvero eccezionale sotto tantissimi punti di vista, da cui si può imparare tantissimo, in quanti alla base vi è una filosofia di vita che diventa la base per una crescita sana ed equilibrata, oltre al fatto che stimola il piccolo da tantissimo punti di vista. In ogni modo vi sono anche tantissimi altri ottimi sport perfetti per i più piccoli il cui fine non si discosta poi molto rispetto a quelli sopra elencati. Praticare uno sport per un bambino è davvero un ottimo contributo alla loro preparazione al mondo che li attende e soprattutto li stimola a tirare fuori le loro capacità, aumentare l’attenzione e soprattutto annoiarsi meno.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page